In sintesi
Parti per i Campi Umanitari per giovani in Tanzania e aiuta i bambini svantaggiati a imparare attraverso il gioco. Supporterai lo staff e gli educatori in attività sportive e giochi creativi, per mantenere i bambini attivi e favorire l'apprendimento.
Contribuirai anche a rendere le scuole e i centri di assistenza dei luoghi che incoraggino l’apprendimento. Potrai anche coprire un’aula di uno strato di vernice colorata e creare graziosi murales con l’alfabeto. Potresti renderti utile riparando scrivanie, costruendo attrezzature per giochi o occupandoti di un orto. Ciò che farai dipenderà dalle necessità del momento della scuola.
Vivrai ad Arusha, una città a Nord della Tanzania. Incontrerai giovani di tutto il mondo, conoscerai la cultura locale ed esplorerai il Paese.
Ore di servizio di volontariato: da 40 a 60
Date di Inizio:
Durante le vacanze scolastiche
Controlla le dateDurata Minima:
Due settimane
Età:
15-18
Questo progetto è adatto a me?
Questo progetto è perfetto per i giovani che amano stare a contatto con i bambini. Ti sporcherai le mani anche svolgendo attività per la comunità. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dal tinteggiare una classe a costruire attrezzature da parco giochi.
Per partecipare non è necessario avere esperienze pregresse o qualifiche. Si tratta di un’ottima opportunità per fare esperienza con i bambini e arricchire il tuo CV con nuove competenze, come pianificazione leadership.
Questo progetto è pensato in maniera specifica per giovani volontari. Abbiamo stabilito un percorso e supporto extra da parte dello staff, per cui avrai tutta l’assistenza necessaria.
Cosa farò durante questo progetto?
Collaborerai con un gruppo di ragazzi della tua età per creare risorse e aiutare i bambini a imparare attraverso il gioco. Potrai aiutare, imparare ed esplorare in diversi modi, tra cui:
- Aiutare i bambini a realizzarsi e incoraggiarli a imparare attraverso il gioco
- Aiutare i bambini a seguire una routine di igiene di base per mantenersi in salute
- Svolgere attività per la comunità per creare risorse durature per le comunità locali
- Collaborare con ragazzi di tutto il mondo ed esplorare la Tanzania insieme
La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:
Dedicarsi ai bambini
In Tanzania, starai a contatto con i bambini per favorire la loro crescita. Non sarà solo impegnativo, ma anche molto divertente. Ci teniamo molto all’apprendimento attraverso il gioco, che è una parte molto importante dello sviluppo della prima infanzia. Ti incoraggiamo a usare cartoncini colorati e a condurre lezioni di disegno e artigianato. Oppure a insegnare la coordinazione occhio-mano e il lavoro di squadra con un gioco con la palla.
Seguire una routine di igiene
Mantenere una buona routine di igiene contribuirà a mantenere i bambini in salute. Potrai controllare che si lavino attentamente le mani prima di un pasto. Potrai inoltre incoraggiarli a spazzolare bene i denti per mantenerli bianchi e splendenti.
Svolgere attività per la comunità
Creare risorse educative e dare una mano ai lavori per la comunità costituisce una parte importante del tuo progetto. Preparati a macchiarti di pittura ritinteggiando una classe. Oppure collabora con gli altri volontari e costruisci un colorato parco giochi. Potrai anche creare bigliettini e poster didattici che gli insegnanti e gli altri volontari potranno continuare a usare anche dopo la fine del tuo progetto.
Collaborare con ragazzi di tutto il mondo
Insieme a te ci saranno ragazzi di tutto il mondo e tutti insieme condividerete questa esperienza all'estero. Avrai molto da imparare dai tuoi nuovi amici internazionali. Durante le attività sociali, esplorerete e conoscerete insieme la vita in Tanzania.
Dove vivrò in Tanzania?
Arusha
Arusha è una combinazione di vegetazione lussureggiante e frenetica vita cittadina. La città si trova ai piedi del monte Meru e ospita circa 400.000 abitanti.
I centri di assistenza, gli asili e le scuole per bisogni speciali in cui darai una mano sono stati appositamente selezionati per la loro carenza di risorse educative. Le sedi potranno essere un po’ rudimentali rispetto a come sei abituato nel tuo Paese.
Qual è l’obiettivo e l’impatto dei Campi di volontariato per ragazzi in Tanzania con i bambini e la comunità?
L’obiettivo di questo progetto e supportare lo staff e i bambini nei centri di assistenza privi di risorse.
In genere, genitori ed educatori devono lavorare molto per poter sostenere la propria famiglia, lasciando i bambini privi di un sostegno adeguato a casa.
Anche gli insegnanti di asili e scuole fanno fatica a rispondere alle necessità dei bambini che restano indietro. Le classi sovraffollate rendono impossibile per gli insegnanti monitorare i progressi dei singoli bambini e molti studenti fanno fatica a seguire. In aggiunta a tutto ciò, spesso le scuole non ricevono abbastanza fondi e non dispongono delle risorse necessarie per rendere l'apprendimento divertente e interessante.
Come parte delle tue attività di volontario, sosterrai la crescita complessiva dei bambini. Inoltre contribuirai a rendere centri di assistenza, asili e scuole dei luoghi più accoglienti.
Abbiamo delineato tra obiettivi principali nel nostro Piano di Gestione di Assistenza all’Infanzia in Tanzania. Questi obiettivi sono:
- Favorire lo sviluppo della prima infanzia
- Migliorare i livelli di igiene dei bambini
- Migliorare il livello di inglese
Partecipa al progetto dei Campi Umanitari per Giovani in Tanzania e aiutaci a raggiungere questi obiettivi.
Piani di gestione
Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.
Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.
Misurare il nostro impatto
Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.
Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.
Vitto e alloggio
Vivrai con una famiglia locale ad Arusha. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Tanzania e vivere un'esperienza veramente unica.
Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso genere e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.
La quota del programma include tre pasti al giorno.
Sicurezza e supporto del nostro staff
La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.
Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.
Il nostro Staff in Tanzania
Non è esattamente quello che stavi cercando?
Dai un'occhiata alle seguenti pagine e scopri progetti simili.