In sintesi
Unisciti ai Campi Umanitari per ragazzi in Nepal per aiutare la comunità locale e i bambini svantaggiati.
Organizzerai giochi e attività educative e con il tuo entusiasmo e la tua energia e potrai contribuire alla crescita e allo sviluppo dei bambini. Il motto è imparare divertendosi!
Inoltre, darai una mano con piccoli lavori manuali come pitturare le aule della scuola, creare murales educativi che possano ispirare gli studenti o costruire un parco giochi.
Vivrai a Kathmandu, la capitale del Nepal. Nel momento in cui ti ritroverai a sorvolare la catena montuosa dell’Himalaya, saprai che l’avventura sta per iniziare.
I nostri progetti li portiamo avanti tutto l’anno e come volontario entrerai a far parte di un programma a lungo termine. Questo è un’occasione unica per fare la differenza ed esplorare un paese lontano!
Ore di servizio di volontariato: da 40 a 60
Date di Inizio:
Durante le vacanze scolastiche
Controlla le dateDurata Minima:
Due settimane
Età:
15-18
Il Campo di Volontariato per Giovani in Nepal con i bambini e la comunità è quello giusto per me?
Se ami i bambini, hai entusiasmo e lo vuoi usare per aiutare le comunità in Nepal, questo è il progetto giusto per te!
Farai esperienza nel campo dell’educazione e svilupperai nuove competenze da mettere nel CV come leadership, lavoro di squadra e pianificazione.
È la prima volta che viaggi da solo? nessun problema! I nostri Campi Umanitari sono pensati per giovani e per darti il supporto di cui hai bisogno. Entrerai a far parte di un gruppo di volontari come te e il nostro staff sarà sempre presente e pronto ad aiutarti.
Quale sarà il mio ruolo da volontario in Nepal?
In Nepal sarai coinvolto in diverse attività con i bambini e con la comunità, come:
- Aiutare i bambini attraverso il gioco
- Assicurarsi che i bambini seguano le buone pratiche di igiene
- Fare piccoli lavori di manutenzione e creare una ambiente stimolante
- Conoscere volontari da tutto il mondo
Sarai impegnato nelle seguenti aree:
Lavorare con i bambini
Sarai di grande supporto agli insegnanti mentre organizzerai giochi ed attività educative per i bambini come laboratori di lettura, arte o corse all’aria aperta.
Lo staff locale aiuterà durante la pianificazione delle attività da fare in classe, ma anche nuove idee da parte dei volontari sono sempre accolte positivamente!
Lavoro comunitario
Insieme agli altri volontari ci aiuterai a migliorare i centri educativi e le scuole locali. Potrai pitturare i muri, dipingere murales educativi, costruire dei banchi per i bambini o un’area giochi dove possano divertirsi. Inoltre, creerai materiale didattico come flashcards o poster che le insegnanti potranno usare durante le lezioni.
In questo modo lascerai qualcosa di concreto e che i bambini potranno utilizzare anche dopo il tuo ritorno a casa.
Espandere i tuoi orizzonti
Viaggiare in un Paese lontano, vivere all’ombra delle più alte vette al mondo, immergersi in una cultura nuova e conoscere gente da tutto il mondo. Questa è la tua occasione di fare qualcosa di straordinario!
Per il tempo libero il nostro staff organizza diverse attività. Potrai ammirare gli animali nella Riserva Naturale di Chitwan, contrattare con i venditori al mercato locale e mangiare i deliziosi dumplings che cucinerai tu stesso.
Dove vivrò in Nepal?
Kathmandu
Vivrai a Kathmandu, la capitale del Nepal. La città si trova ai piedi dell’Himalaya ed è la meta di moltissimi turisti, scalatori ed avventurieri.
Darai una mano nelle scuole o nei centri educativi nel cuore della città o in zone più rurali.
Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto?
L’obiettivo del progetto è quello di aiutare le scuole e i centri educativi in Nepal.
Le strutture con cui collaboriamo dispongono di poche risorse e spesso non hanno il materiale educativo necessario o un’area giochi dove i bambini possano svagarsi. In queste condizioni, per gli insegnanti non sempre è facile mantenere alta l’attenzione dei bambini.
Come volontario ci aiuterai a creare un ambiente stimolante per l’apprendimento, pitturerai le aule, riparerai i pavimenti al centro educativo o costruirai dei banchi nuovi. Alla termine del progetto potrai vedere con i tuoi occhi i risultati del tuo impegno e con la certezza di aver aiutato gli studenti e le scuole locali.
Il tuo lavoro non finirà qui. Infatti, contribuirai allo sviluppo e alla crescita dei bambini attraverso giochi e attività educative.
Unisciti al Campo Umanitario in Nepal e dai il tuo contributo alla crescita dei giovani e dei bambini in Nepal.
Piani di gestione
Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.
Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.
Misurare il nostro impatto
Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.
Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.
Vitto e alloggio
Alloggerai in un hotel con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a Kathmandu. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.
Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso genere e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.
La quota del programma include tre pasti al giorno.
Sicurezza e supporto del nostro staff
La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.
Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.
Il nostro Staff in Nepal
Non è esattamente quello che stavi cercando?
Dai un'occhiata alle seguenti pagine e scopri progetti simili.