In sintesi
- Dare una mano agli insegnanti locali durante le loro lezioni e sostenere gli studenti che hanno difficoltà a tenere il passo
- Aumentare la fiducia dei bambini nella conversazione in inglese parlando regolarmente con loro.
- Condividere nuove idee e tecniche con gli insegnanti per contribuire al rinnovamento della classe.
Insegnare in Costa Rica è giusto per me?
Se state cercando una carriera nell'insegnamento o semplicemente amate lavorare con i bambini, il nostro Progetto d'insegnamento è quello che fa per voi. Potrete fare un'esperienza pratica di insegnamento in Costa Rica e imparare da insegnanti qualificati. Si tratta di un'ottima aggiunta al vostro CV e sarà un argomento affascinante di cui parlare nei futuri colloqui di lavoro.
Vi insegneremo tutto ciò che dovete sapere per partecipare a questo progetto. Il vostro supervisore vi spiegherà tutto. Vi presenterà il nostro vasto elenco di risorse didattiche e vi inviterà a partecipare a workshop regolari con altri volontari. Potrete discutere di suggerimenti per la pianificazione delle lezioni e di consigli didattici.
Se siete interessati a insegnare altre materie, contattate i nostri esperti del progetto. Ti consiglieranno quali materie puoi insegnare in Costa Rica e se puoi insegnarle a tempo parziale o a tempo pieno.
Questo progetto è attivo tutto l'anno, quindi potete scegliere quando partecipare. Ricordate che più a lungo resterete, maggiore sarà il vostro impatto.
Cosa farò durante il mio progetto di insegnamento in Costa Rica?
Come volontari dell'insegnamento, lavorerete a fianco degli insegnanti locali in una scuola primaria di Heredia. Sarai coinvolto nelle seguenti attività:
- Migliorare le competenze linguistiche degli studenti attraverso lezioni divertenti ed educative.
- gestire attività extracurriculari come musica e sport
- Migliorare le tecniche di insegnamento degli insegnanti locali per garantire un apprendimento più efficace.
Migliorare il livello di inglese dei giovani studenti
Come volontari per l'insegnamento, lavorerete principalmente come assistenti all'insegnante locale. In piccoli gruppi, aiuterai i bambini a imparare le regole grammaticali inglesi, a sviluppare il loro vocabolario e a migliorare le loro capacità di conversazione. Assisterete inoltre l'insegnante nella correzione e nella pianificazione delle lezioni.
Se vi fermate per quattro settimane o più, vi verranno affidate maggiori responsabilità. Alla fine del progetto, potrete anche essere in grado di gestire le vostre classi.
Gestire attività extrascolastiche
Se siete desiderosi di fare di più, potete essere coinvolti in attività di muralismo dopo la scuola. Potete anche organizzare lezioni incentrate sullo sport e sulla musica.
Se la scuola lo permette, potete anche organizzare lezioni di inglese extra o un club. Potete parlare con i vostri supervisori delle vostre idee.
Condividere le tecniche di insegnamento del proprio Paese con gli insegnanti locali
Molti insegnanti continuano a insegnare con gli stessi metodi con cui sono stati istruiti da studenti, concentrandosi sulla semplice memorizzazione.
Durante le sessioni di discussione potete condividere le vostre esperienze sui diversi metodi di insegnamento del vostro Paese. Insieme, potrete condividere consigli e idee sulle attività che possono rendere divertente l'apprendimento.
Incoraggerete gli insegnanti locali a introdurre tecniche diverse che renderanno le lezioni più divertenti per i loro studenti.
Dove insegnerò in Costa Rica?
Heredia
Vivrete nella pittoresca e rilassata città di Heredia. Conosciuta come la “Città dei Fiori”, non sorprende che Heredia sia piena di splendidi giardini e flora lussureggiante tra l'architettura coloniale che costeggia le strade.
Ai profumi floreali si mescola l'irresistibile aroma del famoso caffè coltivato in loco. Non dovreste andarvene senza averne assaggiato una tazza!
Lavorerete in una scuola elementare locale. Le scuole sono spesso a corto di personale, quindi gli insegnanti sono sempre pronti a dare una mano in più durante le lezioni. Le vostre idee fresche saranno molto apprezzate per rendere le lezioni più divertenti per i bambini.
Come si svolge una giornata tipo nel Progetto d'insegnamento in Costa Rica?
Inizierete la giornata con una colazione leggera e una tazza di caffè costaricano appena fatto con la vostra famiglia ospitante prima di andare al lavoro. A seconda della distanza dal vostro posto di lavoro, potrete prendere un autobus pubblico o prendere un po' d'aria fresca con una passeggiata. Il vostro supervisore vi mostrerà la strada il primo giorno per assicurarsi che siate preparati.
A seconda della scuola in cui vi trovate, una giornata tipo può iniziare alle 7 o alle 8.30 del mattino e terminare verso metà pomeriggio, dal lunedì al venerdì. L'orario può estendersi fino alle 17.30 se si sceglie di partecipare ad attività extracurriculari.
Ogni giorno seguirai il programma dell'insegnante locale e assisterai durante le attività in classe. Fornirete un sostegno supplementare ai bambini che hanno difficoltà e vi assicurerete che comprendano ciò che sta accadendo durante le lezioni. Durante l'intervallo e dopo le lezioni, potrete sedervi con l'insegnante e condividere le diverse tecniche di insegnamento. In alternativa, potrete lavorare insieme sui programmi delle lezioni future.
Alla fine della giornata, sarete liberi di rilassarvi e di esplorare il resto di Heredia. Potreste scegliere di visitare la famosa chiesa in stile coloniale nella piazza della città o di assaggiare la cucina locale. Nei fine settimana, non dimenticate di organizzare una spedizione di ziplining o un'escursione su uno dei famosi vulcani.
Quali sono gli obiettivi e l'impatto di questo progetto?
L'obiettivo di questo progetto è sviluppare le capacità di conversazione in inglese di giovani studenti in Costa Rica.
Il Costa Rica è un Paese prevalentemente di lingua spagnola, ma l'inglese è la lingua degli affari. Con il fiorire dell'industria del turismo, è diventato sempre più importante avere una buona conoscenza della lingua inglese. Questo può portare a migliori opportunità di lavoro.
Un'altra ragione di questo progetto è il miglioramento delle tecniche di insegnamento degli insegnanti locali. L'insufficiente formazione degli insegnanti fa sì che essi si attengano allo stesso metodo di insegnamento anno dopo anno: la memorizzazione.
È un metodo di insegnamento inefficace e può diventare noioso per i giovani studenti. Introducendo nuove tecniche, potrete migliorare gli standard di insegnamento nelle scuole locali.
In Costa Rica, abbiamo individuato tre obiettivi a lungo termine per i quali lavorerete:
- Migliorare l'inglese
- Migliorare le tecniche di insegnamento
- Incoraggiare l'apprendimento attraverso la creatività
Se lavorare con i bambini e implementare nuovi metodi di insegnamento è qualcosa che ti interessa, allora iscriviti al nostro progetto di insegnamento in Costa Rica!
Piani di gestione
Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.
Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.
Misurare il nostro impatto
Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.
Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.
Vitto e alloggio
Soggiornerete presso una famiglia ospitante a Heredia. Vi accoglieranno nella loro casa, desiderosi di condividere le loro usanze e di farvi insegnare la vostra cultura. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergersi nella cultura della Costa Rica e vivere un'esperienza davvero unica.
Cercheremo sempre di farvi vivere insieme ad almeno un altro volontario o stagista di Projects Abroad nella stessa famiglia ospitante. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.
La quota di partecipazione al programma comprende tre pasti al giorno.
Attività nel tempo libero
Con oltre il 25% del territorio protetto da parchi nazionali, la Costa Rica è un paradiso per gli amanti della natura. La Costa Rica offre di tutto, dai vulcani alle foreste pluviali tropicali, dalle magnifiche cascate alle bellissime spiagge sabbiose. Questo piccolo Paese è anche rinomato per la sua biodiversità e vanta una vasta gamma di animali selvatici.
I nostri progetti hanno sede a Heredia, una città tranquilla a soli 11 km a nord della capitale, San José. Conosciuta come la Città dei Fiori, sarete circondati da giardini idilliaci.
In Costa Rica non si è mai lontani dalla costa. Avrete l'imbarazzo della scelta per il numero di spiagge incontaminate, e avrete molte opportunità di praticare attività acquatiche come il surf, il nuoto o le immersioni subacquee.
Probabilmente ci saranno altri volontari in Costa Rica con voi. Potrete quindi scegliere di esplorare da soli o in gruppo.
Sicurezza e supporto del nostro staff
La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.
Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.