In sintesi
Partecipa al progetto di Costruzioni in Nepal aiutaci a ricostruire le aule distrutte dai terremoti. Ti impegnerai con i costruttori locali a costruire le aule partendo da zero e potrai anche ristrutturarle. Darai una mano agli operai locali sia ristrutturare che per costruire partendo da zero Questo progetto permette ai bambini di tornare all'apprendimento a studiare in un ambiente sicuro.
Nell'aprile 2015, il Nepal è stato colpito da terribili terremoti che hanno distrutto scuole, strade, abitazioni e molto altro. In quello stesso anno, Projects Abroad ha reclutato volontari da tutto il mondo per impiegarli nella ricostruzione lanciato un progetto di emergenza a cui hanno risposto prontamente volontari da tutto il mondo. Ci siamo concentrati sulla costruzione di aule affinché i bambini potessero tornare presto a scuola e disporre di spazi sicuri.
Sarai coinvolto in tutti gli aspetti del processo di costruzione e lavorerai sotto la supervisione di costruttori, ingegneri e architetti professionisti.
Vivrai a Kathmandu, capitale del Nepal, e alloggerai in una guest house. Durante il tempo libero, potrai visitare la maestosa catena montuosa dell'Himalaya o templi secolari.
Il progetto di Costruzioni in Nepal è quello giusto per me?
Se hai intenzione di aiutare le persone e non hai paura di di sporcarti le mani, il progetto di Costruzioni in Nepal è quello che fa per te! Ogni mattone posato o muro dipinto testimonia i frutti del tuo impegno.
Non hai alcuna esperienza nel campo delle costruzioni? Nessun problema! Muratori, ingegneri e architetti professionisti sono a disposizione per guidarti e istruirti.
Questa esperienza aiuterà anche a migliorare il tuo CV per richieste e colloqui di lavoro. Aderendo a questo progetto in Nepal, dimostrerai di avere interesse per gli affari globali e desiderio di aiutare gli altri.
Come volontario del progetto di Costruzioni in Nepal, avrai anche l’opportunità di esplorare un Paese ricco di cultura, storia e meraviglie naturali come l'Himalaya.
Quale sarà il mio ruolo nel progetto di Costruzioni in Nepal?
Come volontario di questo progetto in Nepal, imparerai a mescolare il cemento, a posare i mattoni e a dipingere nuove aule scolastiche.
Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:
- Costruire aule per giovani studenti partendo da zero
- Costruire servizi igienici e bagni per le scuole e la comunità
- Ristrutturare le aule esistenti, dipingendo i muri o creando murales a scopo didattico
Sarai impegnato a:
Costruire aule partendo da zero
Dovrai bonificare i siti, scavare le fondamenta, mescolare cemento e posare mattoni per costruire muri. Il tuo apporto è parte del nostro impegno per dare ai bambini spazi sicuri in cui apprendere. Muratori, architetti e ingegneri professionisti ti guideranno passo passo sui cantieri.
Costruire servizi igienici e bagni per le scuole e la comunità locale
Sarai impegnato anche nella costruzione di servizi igienici e bagni destinati alle persone del posto. Ciò darà ai giovani e agli anziani della comunità la dignità che ogni persona merita.
Ristrutturare le aule esistenti
Una volta terminata l’opera di costruzione, inizierai la fase di pitturazione. Come volontario del progetto di Costruzioni in Nepal, dipingerai i muri con murales educativi quali l’alfabeto e la tabella dei numeri in modo da facilitare il compito degli insegnanti.
Dove vivrò in Nepal?
Kathmandu
Vivrai nella Valle di Kathmandu. Il Paese conta ben 25 milioni di persone ed è sovrastato dal Monte Everest, la montagna più alta del mondo.
Trascorrerai la maggior parte del tuo tempo in un cantiere, collaborando con muratori, ingegneri e architetti professionisti per costruire e ristrutturare le aule. Inoltre, sarai coinvolto nella costruzione di servizi igienici e bagni per le scuole e la comunità locale.
Alloggerai assieme ad altri volontari in una guest house messa a disposizione da Projects Abroad. Condividerai i pasti con gli altri volontari e potrai stringerai amicizie con persone di varie parti del mondo e diverse culture!
Sei pronto a scoprire il lato culturale e turistico del Nepal durante questo progetto di volontariato? Puoi andare in giro alla ricerca di souvenir o sfruttare un fine settimana per visitare la città di Pokhara.
Giornata tipo nel progetto di costruzione in Nepal
Le tue giornate in Nepal saranno sempre diverse. Ti sveglierai nella pensione e farai colazione con altri volontari; una volta indossati scarpe e vestiti robusti che potrai sporcare, ti recherai al cantiere tramite un mezzo di trasporto messo a disposizione da Projects Abroad.
Sarai impegnato come volontario dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 16:00.
Le tue attività quotidiane dipenderanno dallo stato in cui si trova l'edificio. Insieme al supervisore o al muratore di turno, pianificherai giorno per giorno le mansioni da svolgere. Inoltre, raccoglierai i materiali necessari e ti unirai agli altri volontari nell'ultimo progetto di costruzione. Un giorno potresti essere impegnato a costruire, un altro a dipingere.
Durante la pausa pranzo, con gli altri volontari e lo staff di turno consumerete la colazione al sacco. Ti raccomandiamo vivamente di bere molta acqua durante il giorno, poiché il tuo impegno richiede molto sforzo fisico.
Alla fine della giornata puoi potrai rilassarti nella guesthouse o visitare i luoghi. Nei fine settimana potrai visitare un tempio nepalese, fare un tour di un monastero o imparare a cucinare un tipico piatto locale! In Nepal, c'è così tanto da fare ma poco tempo a disposizione, quindi sfruttalo al meglio.
Quali sono gli obiettivi e l’impatto di questo progetto?
L’obiettivo di questo progetto è ricostruire le aule distrutte dai terremoti e fornire ambienti di apprendimento più sicuri per i bambini.
Nel 2015, un devastante terremoto ha colpito il Nepal. Le scuole, le abitazioni e le infrastrutture vitali sono state danneggiate e andate distrutte. Quello stesso anno abbiamo avviato un progetto di costruzione. Entro il 2017 i volontari hanno costruito 96 aule in nove scuole. Ciò significa che 2.000 bambini hanno potuto riprendere le lezioni in aule sicure e colorate.
C'è ancora molto da fare. Molte scuole non hanno i fondi per ricostruire e hanno un disperato bisogno di aiuto. Con i tuoi sforzi, possiamo costruire più aule e aiutare un gran numero di bambini a tornare a scuola. Ti impegnerai al massimo per portare avanti questa causa e ti “sporcherai le mani” per ottenere qualcosa di positivo.
Il preside della Sunrise School, il Sig. Surendra Maharjan, ha dichiarato quanto segue: "Sono estremamente grato a tutti i volontari di Projects Abroad per aver aiutato la nostra scuola in un momento così difficile, non ho davvero parole per ringraziarli. Si sono impegnati duramente sotto al sole e alla pioggia per completare la scuola. Non smetterò mai di ringraziare i volontari di Projects Abroad."
Partecipa a questo progetto di costruzione in Nepal e osserva il risultato e l'impatto positivo che ha sulla comunità locale.
Misurare il nostro impatto
Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.
Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.
Vitto e alloggio
Vivrai con una famiglia locale a Nepal. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura nepalese e vivere un'esperienza veramente unica.
Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.
La quota del programma include tre pasti al giorno.
Attività nel tempo libero
Quando si pensa al Nepal, la prima cosa che viene in mente è la maestosa catena montuosa dell'Himalaya. Questo è solo un esempio della straordinaria bellezza naturale del Paese. La combinazione di natura e cultura, rende questo Paese il posto perfetto per fare volontariato ed esplorare.
Ci sono molti modi per esplorare i paesaggi incredibili del Nepal. Potrai visitare il Chitwan National Park, andare in bicicletta nella Valle di Kathmandu o fare trekking ai piedi dell'Annapurna. La sera e nei fine settimana, vale la pena dedicare del tempo per vedere le attrazioni di Kathmandu. Questo include la Piazza Durbar, dove potrai ammirare un antico palazzo. Lo spettacolo dello stupa di Boudhanath è anche da non perdere.
Gestiamo diversi progetti in Nepal e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.
Sicurezza e supporto del nostro staff
La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.
Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.
Il nostro Staff in Nepal
Non è esattamente quello che stavi cercando?
Dai un'occhiata alle seguenti pagine e scopri progetti simili.