In sintesi
Unisciti al progetto di Volontariato con i Bambini in Tanzania e dai una mano nei centri educativi per sostenere lo sviluppo della prima infanzia. Sarai coinvolto in diverse attività educative, giochi e sport. Questa è un’opportunità unica per fare esperienza nel campo della prima infanzia.
I centri con cui collaboriamo sono spesso sovraffollati e l’aiuto dei volontari è prezioso per gli insegnanti locali. Come volontario entrerai a far parte del nostro programma sostenibile e con obiettivi a lungo termine per contribuire alla crescita e all’educazione dei bambini.
Vivrai ad Arusha, una comunità immerse nel verde e dove sarà facile connettersi con la natura. Nei fine settimana potrai partecipare ai safari o visitare l’isola paradisiaca di Zanzibar.
Il progetto di volontariato per i bambini è quello giusto per me?
Se trascorrere il tempo con un gruppo di bambini pieni di energia è la tua idea di divertimento, il progetto di Volontariato con i Bambini in Tanzania è quello che fa per te. Questa è un’ottima opportunità per fare esperienza nel campo educativo ed avere un impatto positivo nella vita di molte persone.
Non hai esperienza nel campo dell’educazione? Nessun problema. Il progetto è aperto a tutti e il Coordinatore locale ti guiderà durante le attività con i bambini.
Se sogni di lavorare con i bambini o come insegnante, questo progetto ti permetterà di fare esperienza sul campo e di metterti alla prova.
Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi decidere tu quando partire.
Quale sarà il mio ruolo da volontario?
Come volontario in Tanzania, sosterrai i bambini durante la loro crescita e li preparerai ad affrontare la scuola. Sarai coinvolto in diverse attività, come:
- Lavorare in piccoli gruppi e aiutarli con i compiti
- Organizzare giochi
- Monitorare i progressi di ogni bambino
Darai una mano nelle seguenti aree:
Contribuire all’educazione dei bambini
Uno dei compiti più importanti del volontario è quello di assicurarsi che tutti i bambini rimangano al passo e che nessuno sia lasciato indietro nel processo di apprendimento.
Spesso le classi sono sovrafollate e le insegnati locali non riescono a dare supporto individuale agli studenti. Organizzando lezioni in piccoli gruppi, potrai osservare ogni singolo bambino e pianificare delle lezioni che li aiutino ad affrontare le piccole o grandi difficoltà.
Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
Il gioco è una parte importante nello sviluppo dei bambini. Sotto la guida del Coordinatore locale, potrai trovare il modo di rendere le attività educative più divertenti e coinvolgenti per bambini del centro.
Potrai organizzare attività sportive per promuovere lo sviluppo fisico e laboratori di arte per stimolare la creatività. Un approccio olistico facilita l’apprendimento e preparerà i bambini ad affrontare meglio la scuola primaria.
Monitorare i loro progressi
Come volontario osserverai i bambini durante le attività e monitorerai i loro progressi. Le informazioni raccolte le potrai poi inserire nel Global Impact Database e i futuri volontari le utilizzeranno per programmare delle attività mirate e utili alla crescita dei bambini.
Dove vivrò in Tanzania?
Arusha
Arusha è la vibrante città ai piedi del monte Meru. Immersa nella vegetazione lussureggiante, è perfetta per chi vuole combinare la tranquillità della natura con la vita cittadina. Durante il tempo libero puoi visitare i mercati locali e fare shopping di Batik, i tipici tessuti colorati con una tecnica speciale.
In Tanzania, collaboriamo con dei centri educativi a Arusha.
Anche qui collaborerai con centri educativi, asili e centri per bambini diversamente abili con risorse limitate.
Una giornata tipo nel progetto di volontariato con i bambini in Tanzania
Dopo una deliziosa colazione accompagnata da una tazza di Chai, il tipico thè locale, sarai pronto per saltare su un dalla dalla che ti porterà al centro.
Come volontario, sarai impegnato dal lunedì al venerdì. La tua giornata al centro inizierà intorno alle 7:00 o alle 8:00 e terminerà intorno alle 16:00.
Durante la mattinata potrai aiutare i bambini con i loro compiti, organizzare attività sportive o laboratori di arte e disegno. Inoltre, avrai la possibilità di lavorare in piccoli gruppi per aiutare i bambini a leggere e scrivere.
Dopo la pausa pranzo, potrai dedicare il pomeriggio alla preparazione delle attività e dei giochi, oppure alla realizzazione di materiale educativo come poster da appendere a scuola per sensibilizzare su temi importanti. Potrai anche usare questo tempo per inserire i dati nel Global Impact Database.
La sera potrai scoprire i dintorni e tutto quello che la Tanzania ha da offrire.
Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto?
L’obiettivo del progetto è quello di dare accesso all’educazione di base e sostenere lo sviluppo della prima infanzia tra i bambini tanzaniani. Project ABroad ha deciso di non lavorare con i bambini negli orfanotrofi, ma di sostenere programmi comunitari che permettono ai bambini di vivere con le loro famiglie.
Le strutture con cui collaboriamo sono spesso sovraffollate e gli insegnanti non sempre riescono a dare la giusta attenzione ai bambini e a capire quando qualcuno ha difficoltà a seguire le lezioni. Di conseguenza, fin da piccoli questi bambini non riescono a stare al passo con i compagni e con il passare degli anni diventa sempre più complicato recuperare.
Inoltre, spesso i genitori devono lavorare molte ore per riuscire a mantenere la famiglia e i bambini vengono lasciati soli senza una guida e stimoli durante il giorno.
Attraverso delle checklist e il Global Impact Database, i volontari possono monitorare la crescita dei bambini e intervenire nelle aree dove hanno più bisogno per tornare al passo con i compagni. I momenti di gioco e di sport saranno delle occasioni importanti per osservare i bambini.
Per essere sicuri di avere un impatto positivo sulle comunità locali, abbiamo definito tre obiettivi principali nel nostro Childcare Management Plan per la Tanzania. Questi sono:
- Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
- Migliorare gli standard di igiene dei bambini
- Migliorare la conoscenza dell'inglese
Parti come volontario nel progetto con i bambini in Tanzania e aiutaci a raggiungere questi obiettivi.
Piani di gestione
Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.
Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.
Misurare il nostro impatto
Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.
Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.
Vitto e alloggio
Vivrai con una famiglia locale ad Arusha. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Tanzania e vivere un'esperienza veramente unica.
Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.
La quota del programma include tre pasti al giorno.
Attività nel tempo libero
Un viaggio in Tanzania è la possibilità di vivere la vita nel cuore dell'Africa. Avrai molto da vedere e da fare durante il tuo tempo libero.
Un progetto in Tanzania non sarebbe completo senza un safari! Questa è la possibilità di vedere la bellissima fauna di questo Paese, come elefanti, rinoceronti e leoni. Inoltre, la Tanzania è la patria della montagna più alta d'Africa, il Monte Kilimanjaro. Potrai trascorrere il pomeriggio passeggiando alle sue pendici e inoltrarti tra la vegetazione lussureggiante.
Addentrarsi nel vivace mercato locale è d'obbligo. Potrai anche trascorrere del tempo in un villaggio Masai, conoscendo uno stile di vita completamente diverso.
Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con gli amici che conoscerai durante il tuo viaggio.
Sicurezza e supporto del nostro staff
La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.
Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.
Il nostro Staff in Tanzania
Non è esattamente quello che stavi cercando?
Dai un'occhiata alle seguenti pagine e scopri progetti simili.