In sintesi
Unisciti a noi in uno Stage di Infermieristica in Nepal e dai il via alla tua carriera da infermiere. Imparerai direttamente dagli infermieri locali e avrai la possibilità di fare pratica in un Paese del Sud del Mondo. Un’esperienza come questa non passerà inosservata nel tuo CV!
Potrai visitare diversi reparti ospedalieri e scoprire di più sulla diagnosi e la cura di diversi tipi di malattie. Parteciperai anche alle campagne mediche nelle comunità svantaggiate e sarai coinvolto in attività pratiche, ad esempio la misurazione della pressione sanguigna dei pazienti.
In Nepal, collaboriamo con diverse strutture a Kathmandu o nella regione di Chitwan. Nel tempo libero potrai esplorare il paese, passeggiare sull'Himalaya o rilassarti con la tua famiglia locale.
Il Tirocinio di Infermieristica in Nepal è quello che fa per me?
Se sei alla ricerca di un’esperienza di volontariato per studenti di infermieristica in Nepal o ti piace l’idea di fare pratica all’estero, questo è il progetto che fa per te!
Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi. Le strutture con cui collaboriamo sono diverse e la maggior parte dello staff parla inglese. Inoltre, le attività saranno supervisionate e non è necessario avere esperienza per partire come tirocinante.
Quale sarà il mio ruolo nel progetto di infermieristica in Nepal?
Uno Stage di Infermieristica in Nepal è l'occasione perfetta per fare esperienza sul campo. Come stagista potrai:
- Osservare gli infermieri al lavoro in ospedale
- Visitare diversi reparti ospedalieri ogni settimana
- Fare attività pratica durante le campagne mediche
Sarai impegnato nelle seguenti attività:
Osservare gli infermieri al lavoro in ospedale
In ospedale seguirai medici e infermieri durante le visite. Potrai imparare molto da loro attraverso l'osservazione! Ti incoraggiamo a prendere appunti e a fare domande, lo staff medico sarà felice di aiutarti.
Visitare diversi reparti ospedalieri ogni settimana
Avrai l'opportunità di vedere come si lavora in diversi reparti ospedalieri o della clinica. Pediatria? Che ne dici del reparto di ortopedia? O magari preferisci prenderti cura dei neonati in un reparto maternità? potrai fare un’esperienza formativa e in base ai tuoi interessi!
Fare attività pratica durante le campagne mediche
Molte aree svantaggiate e rurali hanno un accesso limitato ai servizi sanitari regolari. Come stagista, potresti partecipare alle campagne mediche organizzate dall’ospedale per aiutare le comunità locali. Durante queste iniziative, medici e stagisti svolgono controlli e visite mediche gratuite e distribuiscono medicinali a chi ne ha bisogno. Tieni presente che nella stagione dei monsoni, le campagne di sensibilizzazione vengono sospese a causa delle piogge.
Dove potrò svolgere il Tirocinio di Infermieristica in Nepal?
Potrai svolgere il Tirocinio di Infermieristica in Nepal nei seguenti reparti:
- Pediatria
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Chirurgia di base
- Maternità
- Trattamento delle ferite
- Pronto soccorso
In base ai tuoi interessi, ti aiuteremo anche a trovare il reparto che fa per te. Potrai anche visitare diversi reparti durante il Tirocinio di Infermieristica in Nepal. Il numero dei reparti dipenderà anche dalla durata del tuo tirocinio.
Dove vivrò in Nepal?
Chitwan
Chitwan è una delle più grandi città del Nepal ed è anche la sede di diverse strutture con cui collaboriamo. P<Come tirocinante, potresti essere inserito in un ospedale privato o in un ospedale universitario.
Con lo sfondo della catena montuosa dell'Himalaya, nel fine settimana potrai esplorare i dintorni ed immergerti nella natura! Scoprirai un Paese dalla cultura ricchissima, potrai partecipare ad un ritiro in un monastero o scoprire la deliziosa cucina locale. Sicuramente non rimarrai deluso da quello che il Nepal ha da offrire!
Una giornata tipo da stagista infermiere in Nepal
Come stagista, sarai impegnato in ospedale 4-6 ore al giorno, dal lunedì al venerdì.
In ospedale, sarai seguito da un infermiere locale, che supervisionerà le attività e ti guiderà.
La mattina ci sarà molto da fare e da vedere in ospedale. Nel pomeriggio, quando infermieri e medici sono meno impegnati, potrai confrontarti con loro e approfondire quello visto durante la mattinata. Potrai fare esperienza in diversi reparti come pediatria, ortopedia, maternità e il pronto soccorso.
La sera e nei fine settimana potrai rilassarti o esplorare il Paese, conoscere meglio la tua famiglia locale o fare escursioni insieme agli altri stagisti e volontari.
Qual è l’obiettivo del progetto?
Lo scopo del progetto è di darti la possibilità di fare un’esperienza formativa in un ospedale o in una clinica locale in Nepal. Grazie questo progetto, potrai capire meglio cosa significa lavorare come infermiere e di come vengono affrontate le sfide sanitarie in un Paese del Sud del Mondo.
Oltre il 25% della popolazione in Nepal, vive sotto la soglia di povertà e l’accesso a un’assistenza sanitaria di base non è sempre garantito per i gruppi più vulnerabili. Attraverso le campagne di sensibilizzazione e prevenzione, vogliamo offrire l’assistenza sanitaria di base a questi gruppi e sensibilizzare la popolazione sui problemi sanitari del Paese.
Nel nostro Medical Management Plan, abbiamo definito quattro obiettivi a lungo termine:
- Favorire la formazione e lo scambio di conoscenze in campo medico
- Migliorare gli standard di igiene
- Sensibilizzare sulle malattie non trasmissibili
- Migliorare l’accesso all'assistenza sanitaria per i gruppi vulnerabili
Fai uno Tirocinio in Infermieristica in Nepal e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!
Progetti di medicina per studenti universitari
Questo progetto è perfetto anche per gli studenti universitari di Medicina e Salute. Le conoscenze che acquisirai sul campo, ti saranno utili per il futuro. Imparerai anche a lavorare con persone diverse e ad avere una prospettiva più ampia dei sistemi e dei problemi sanitari globali. Questo avrà un impatto positivo anche sulla tua futura carriera. Possiamo organizzare un programma che soddisfa tutti i requisiti richiesti dalle università.
Scopri di più su come organizziamo i programmi per studenti universitari.
Piani di gestione
Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.
Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.
Misurare il nostro impatto
Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.
Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.
Vitto e alloggio
Vivrai con una famiglia locale a Nepal. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura nepalese e vivere un'esperienza veramente unica.
Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.
La quota del programma include tre pasti al giorno.
Attività nel tempo libero
Quando si pensa al Nepal, la prima cosa che viene in mente è la maestosa catena montuosa dell'Himalaya. Questo è solo un esempio della straordinaria bellezza naturale del Paese. La combinazione di natura e cultura, rende questo Paese il posto perfetto per fare volontariato ed esplorare.
Ci sono molti modi per esplorare i paesaggi incredibili del Nepal. Potrai visitare il Chitwan National Park, andare in bicicletta nella Valle di Kathmandu o fare trekking ai piedi dell'Annapurna. La sera e nei fine settimana, vale la pena dedicare del tempo per vedere le attrazioni di Kathmandu. Questo include la Piazza Durbar, dove potrai ammirare un antico palazzo. Lo spettacolo dello stupa di Boudhanath è anche da non perdere.
Gestiamo diversi progetti in Nepal e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.
Sicurezza e supporto del nostro staff
La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.
Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.
Il nostro Staff in Nepal
Non è esattamente quello che stavi cercando?
Dai un'occhiata alle seguenti pagine e scopri progetti simili.