In sintesi
Partecipa al nostro stage nei Diritti Umani in Tanzania e fai decollare la tua carriera legale. Collaborerai con avvocati professionisti esperti di diritti umani e contribuirai a proteggere i diritti di donne e bambini in Tanzania. Abbiamo organizzato questo Progetto sui Diritti Umani appositamente per affrontare problematiche legate all’ineguaglianza di genere, molto diffusa in questo Paese.
Si tratta di un’opportunità per arricchire il tuo CV e acquisire competenze pratiche in campo legale scrivendo istanze, raccogliendo informazioni sui casi ed esponendo presentazioni sui Diritti Umani.
Ti impegnerai anche a favorire l’emancipazione femminile e la sensibilizzazione sui diritti umani. Contrasterai le ingiustizie e darai una mano con questioni legate a diritto fondiario, ereditario e successorio. Le tue attività ci aiuteranno a fornire assistenza legale a donne e bambini che non possono permettersela.
Vivrai ad Arusha, lussureggiante e vivace città del Nord della Tanzania. In questo ambiente mozzafiato, avrai la possibilità di riconnetterti con la natura, di partecipare a un safari o di fare escursioni alle pendici del monte Kilimangiaro.
Il Tirocinio nei diritti umani in Tanzania è adatto a me?
Vuoi acquisire esperienza sui diritti umani? Questo stage è un’opportunità per apprendere direttamente da avvocati esperti nel campo dei diritti umani.
Questo stage rappresenta una preziosa aggiunta per il tuo CV, utile in occasione di richieste di ammissione all’università e domande di lavoro nel competitivo campo legale. Se sei ancora indeciso su che strada prendere, puoi osservare la vita quotidiana di un avvocato per prendere una decisione.
Per partecipare non è necessario avere particolari qualifiche o esperienze pregresse. Lo staff di Projects Abroad ti guiderà e sosterrà per l’intera durata del tirocinio sui Diritti Umani in Tanzania.
Questo stage è perfetto anche se desideri fornire supporto legale ai gruppi a rischio. Sosterrai donne e bambini per tutelare i loro diritti e contribuire e far rispettare le legge.
Questo progetto dura per tutto l’anno, quindi puoi partire nel momento per te più adatto. È richiesta una permanenza minima di due settimane, ma ti consigliamo di restare più a lungo, per impare e fare di più.
Cosa farò durante lo stage nei Diritti Umani in Tanzania?
I tuoi casi riguarderanno i giovani. Sperimenterai molti aspetti della legge sui diritti umani attraverso queste attività:
- Preparare le persone per il tribunale interpretando diversi scenari dell'aula giudiziaria
- Scrivi suppliche
- Partecipazione alle udienze con i bambini e gli assistenti sociali
- Esecuzione di presentazioni sui diritti umani
- Corsi di lingua inglese
- Formazione sulle abilità di vita
- Giochi e attività divertenti con i bambini
Lavoro di ricerca e interviste
Raccoglierai informazioni su problematiche come disuguaglianze di genere, diritti dell’infanzia, diritto successorio, patrimoniale e fondiario, violenze contro le donne e diritti delle minoranze. Attraverso la tua ricerca, comprenderai più a fondo i problemi nell’ambito dei Diritti Umani più diffusi in Tanzania. Potrai inoltre aiutare gli avvocati del posto con le consulenze legali.
Ti recherai presso diverse organizzazioni legali e presenzierai ai procedimenti giudiziari. In questo modo imparerai qualcosa sul ruolo dell’avvocato per i diritti umani.
Sensibilizzazione sui Diritti Umani
Conducendo presentazioni e workshop, contribuirai a favorire la sensibilizzazione sui Diritti Umani. Sarai a contatto con i bambini nei centri di detenzione minorili e con le donne di un’organizzazione per l’emancipazione femminile. Li informerai sui loro diritti e su cosa fare quando questi diritti vengono violati.
Preparazione per processi
Aiuterai gli abitanti del luogo a prepararsi per i processi inscenando dei processi fittizi. In questo modo li aiuterai ad acquisire fiducia, facendoli sentire pronti per il processo. Sarà per te un’ottima opportunità per vedere com’è essere avvocato in un processo vero.
Scrivere e aggiornare istanze
Nelle procedure giudiziarie in Tanzania, i diritti dell’infanzia vengono spesso trascurati. Per esempio, i bambini vengono spesso erroneamente messi in cella con gli adulti e può trattarsi di un’esperienza traumatica. Aiuterai questi bambini a scrivere o aggiornare le proprie istanze per velocizzare le procedure prima del processo.
Dove vivrò in Tanzania?
Arusha
Vivrai ad Arusha, una città della Tanzania ai piedi del monte Meru. Ha 400.000 abitanti, un vivace centro cittadino e colorati mercati. Le comunità delle periferie sono le più svantaggiate, con strade sporche ed edifici meno moderni.
Presso l’Ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad (PAHRO) ti occuperai di ricerche e relazioni. L’ufficio è ben equipaggiato e il nostro staff sarà a disposizione per rispondere alle tue domande. Farai anche lavoro sul campo nelle comunità locali. Si tratta di aree in genere più isolate e rurali, dove le persone non hanno accesso alle consulenze legali.
Cooperiamo con un’organizzazione di donne del luogo e trascorrerai molto tempo in loro compagnia. Avrai inoltre l’opportunità di dare una mano in un centro di detenzione giovanile.
Giornata tipo dello stage nei Diritti Umani
La tua giornata di tirocinio sui Diritti Umani in Tanzania inizierà alle 9:00 circa e finirà alle 16:00. Sarai impegnato dal lunedì al venerdì, mentre i weekend saranno liberi.
In genere incomincerai all’ufficio per i Diritti Umani facendo lavoro di ricerca e scrivendo relazioni. Avrai del tempo per preparare presentazioni e workshop. Sarai affiancato da avvocati per i diritti umani, che potranno rispondere alle tue domande e guidarti.
Dopo le attività in ufficio, raggiungerai una comunità locale per intervistare le persone. Potrai anche essere ospite di un’organizzazione giuridica per saperne di più sul tipo di problemi legali affrontati, o terrai una conferenza sui Diritti Umani per gli abitanti per posto. Collaborerai anche con un’organizzazione non governativa (ONG) locale per fornire supporto legale ai gruppi a rischio.
Di sera sarai libero di esplorare Arusha. Potrai comprare un’opera d’arte Batik al mercato locale o gustare un pasto abbondante con la tua famiglia ospitante.
Qual è l’obiettivo e l’impatto dello Stage nei Diritti Umani in Tanzania?
L’obiettivo di questo progetto è contribuire ad affrontare i problemi di ineguaglianza di genere che sono diffusi in Tanzania.
La Tanzania ha un passato di problemi legati ai Diritti Umani, in particolare in termini di diritti di donne e bambini. Come stagista, collaborerai con avvocati qualificati e li aiuterai a dare consigli agli abitanti. Contribuirai inoltre a favorire la sensibilizzazione sui diritti umani e a promuovere l’emancipazione femminile. Otterrai questo scopo conducendo presentazioni e workshop sui Diritti Umani.
Attraverso la raccolta di informazioni e assistendo avvocati locali, contribuirai anche a fornire assistenza legale gratuita a chi non può permettersela. Solitamente, le comunità con cui lavoriamo sono isolate e le persone non dispongono dei mezzi per consultare un avvocato in caso di violazione dei propri diritti.
Un altro scopo di questo progetto è fornirti delle competenze pratiche mentre ti trovi in Tanzania. In questo modo arricchirai il tuo CV e avrai la possibilità di osservare la giornata tipo di un avvocato per i diritti umani.
Partecipa al nostro Stage nei Diritti Umani in Tanzania e difendi i Diritti Umani vivendo, allo stesso tempo, un’esperienza inestimabile.
Misurare il nostro impatto
Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.
Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.
Vitto e alloggio
Vivrai con una famiglia locale ad Arusha. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Tanzania e vivere un'esperienza veramente unica.
Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.
La quota del programma include tre pasti al giorno.
Attività nel tempo libero
Un viaggio in Tanzania è la possibilità di vivere la vita nel cuore dell'Africa. Avrai molto da vedere e da fare durante il tuo tempo libero.
Un progetto in Tanzania non sarebbe completo senza un safari! Questa è la possibilità di vedere la bellissima fauna di questo Paese, come elefanti, rinoceronti e leoni. Inoltre, la Tanzania è la patria della montagna più alta d'Africa, il Monte Kilimanjaro. Potrai trascorrere il pomeriggio passeggiando alle sue pendici e inoltrarti tra la vegetazione lussureggiante.
Addentrarsi nel vivace mercato locale è d'obbligo. Potrai anche trascorrere del tempo in un villaggio Masai, conoscendo uno stile di vita completamente diverso.
Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con gli amici che conoscerai durante il tuo viaggio.
Sicurezza e supporto del nostro staff
La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.
Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.
Il nostro Staff in Tanzania
Non è esattamente quello che stavi cercando?
Dai un'occhiata alle seguenti pagine e scopri progetti simili.