In sintesi
Parti per il Centro America e unisciti al progetto di Tutela Ambientale alle Galapagos, in Ecuador.
Fai uscire il Charles Darwin che c’è in te e aiutaci a proteggere il Parco Nazionale attraverso attività di ricerca, protezione e tutela delle piante e degli animali che puoi trovare solo qui.
Le Isole Galapagos sono conosciute per la loro incredibile biodiversità. Sfortunatamente, le piante e gli animali che le abitano sono minacciati da specie invasive e dell’uomo. Parteciperai a diverse attività pratiche all’interno del parco, come indgino sulla flora e la fauna locale, piantare alberi e prenderti cura delle tartarughe giganti.
Siamo l'unica organizzazione di volontariato ad avere un accordo ufficiale che ci consenta di lavorare all'interno del Parco Nazionale delle Galapagos. Partecipare a questo progetto è davvero un'opportunità unica.
Vivrai nell’Isola di San Cristobal e condividerai l’alloggio con altri volontari. Cogli al volo l’opportunità di fare un’esperienza unica/ che capita solo una volta nella vita alla Galapagos.
Il progetto di Volontariato Ambientale alle Galapagos è quello giusto per me?
Vuoi proteggere il nostro pianeta? Vuoi vivere un’esperienza in uno degli ambienti più unici della terra? Allora questo è il progetto che fa per te.
Se sogni di lavorare nel campo della tutela ambientale potrai imparare da esperti locali e un’esperienza così non passerà inosservata nel tuo CV e sarà un ottimo argomento di cui parlare durante i colloqui.
Non è richiesta nessun tipo di esperienza per partecipare al progetto. Ti insegneremo tutto ciò di cui avrai bisogno e affiancherai i professionisti locali. Inoltre, lo staff di Projects Abroad sarà sempre a tua disposizione.
Il progetto alle Isole Galapagos è aperto tutto l’anno e la durata minima è di due settimane, anche se sarà difficile che tu voglia tornare a casa dopo solo due settimane!
Quale sarà il mio ruolo come volontario ambientale in Ecuador?
Darai una mano nella tutela dell’ambiente alle Isole Galapagos e sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:
- Assistere al centro di allevamento di tartarughe giganti
- Rimuovere le piante invasive e rimboscare la vegetazione indigena
- Monitorare la fauna locale
- Partecipare ai programmi educativi nelle comunità
- Pulire le spiagge
Le aree di intervento sono principalmente quattro:
Monitorare gli animali locali
Come volontario, lavorerai presso il centro di allevamento delle tartarughe giganti. Questa specie è uno degli animali più affascinanti e famosi delle Galapagos. Ci aiuterai a:
- Dare da mangiare alle tartarughe
- Pulire i recinti e le piscine
- Raccogliere dati biometrici delle tartarughe, come la grandezza e il peso
- Censire la popolazione di tartarughe
Assisterai anche con il monitoraggio dei leoni marini e degli uccelli; questo è un lavoro importante, in quanto ci aiuta a tenere sotto controllo la quantità e la popolazione di questi animali. Inoltre, potrai anche avere l'opportunità di partecipare al un censimento delle iguane marine, contare gli esemplari, studiare la popolazione ed identificare i siti di riproduzione.
Tenere sotto controllo gli animali non autoctoni dell’Isola
L’ecosistema locale non ha predatori e le specie aliene sono un problema serio alle Galapagos, in quanto minacciano e attaccano la fauna indigena. Come volontario controllerai queste specie invasive e proteggerai gli animali indigeni dai predatori esterni.
Il Petrello delle Galápagos è un uccello marino che stiamo monitorando. Purtroppo, la popolazione dei Petrelli è a rischio a causa dell’aumento del numero di ratti sull’isola, in quanto attaccano i nidi degli uccelli e le loro uova. In risposta a questo problema, Projects Abroad e l’Agenzia del Parco Nazionale delle Galapagos, ha creato un nuovo tipo di veleno per attaccare il sistema immunitario dei ratti. Questo veleno non ha nessun effetto sulla fauna locale e ci aiuta a controllare la popolazione dei ratti.
Grazie alle attività di monitoraggio portate avanti dai nostri volontari, possiamo affermare che dal 2017 la popolazione dei Petrelli è cresciuta nel 10%. Questo dato è riconducibile al fatto che il numero di ratti è diminuito del 40%!
Rimuovere le piante aliene
Le piante aliene sono una delle minacce più grandi per l’ecosistema locale e la loro rimozione è fondamentale per aiutare le piante indigene a sopravvivere. Ci aiuterai a rimuovere piante come avocado, guava, lampone e a sostituirle con quelle indigene che coltiviamo in una serra all’interno del parco.
Aiutare con la pulizia delle spiagge e i programmi educativi
La pulizia delle spiagge è una parte importante del progetto per proteggere la fauna locale e mantenere l'ecosistema il più pulito possibile. Dopo la raccolta, i rifiuti vengono pesati e in questo modo possiamo identificare quali aree sono le più inquinate e valutare se la quantità di rifiuti sull'isola sta aumentando o diminuendo.
Sarai anche coinvolto in programmi di educazione nelle scuole, per sensibilizzare le future generazione sull’importanza della tutela ambientale.
Dove vivrò in Ecuador?
San Cristobal
Vivrai a Puerto Baquerizo Moreno, una cittadina sull’isola di San Cristobal. Parte dell’arcipelago delle Galapagos, San Cristobal è considerata come l’isola più importante ed è situata a circa 1.000 km dall’Ecuador.
La tranquilla e rilassante città costiera di Puerto Baquerizo Moreno è rinomata per la grande popolazione di leoni marini che vivono in armonia con la gente del posto. Questa piccola e vivace città è la base ideale da cui partire per esplorare le Galapagos.
Lavorerai sia nel Parco Nazionale delle Galapagos, sia in altre aree dell'isola. Siamo l'unica organizzazione di volontariato ad avere un accordo ufficiale che ci consenta di lavorare all'interno del Parco Nazionale delle Galapagos.
Le idilliache Isole Galapagos sono rinomate per i loro paesaggi meravigliosi e l’abbondanza di fauna selvatica. È la destinazione ideale per tutti coloro che amano la biologia, la scienza, le piante e gli animali: queste famose isole ospitano un gran numero di specie che non si trovano in nessun'altra parte del mondo. Sicuramente tornerai con tantissime storie da raccontare e foto da mostrare ad amici e parenti!
Una giornata tipo nel progetto di volontariato e protezione delle Galapagos
Le giornate scorreranno veloci e ogni giorno sarà una nuova avventura. Inizierai la giornata con una buona colazione all’alloggio insieme agli altri volontari, per poi recarti all’ufficio di Projects Abroad. Le attività inizieranno intorno alle 8:00. In caso i birdwatching, l’avvistamento di uccelli, l'uscita è prevista alle 5:00.
Le attività continueranno fino alle 13:30. Il pomeriggio potrai rilassarti sulla spiaggia, uscire a cena con gli altri volontari e trovare il posto migliore per vedere il tramonto. Anche i fine settimana sono liberi di esplorare questo paradiso:prendi lezioni di immersione, visita le altre isole o goditi una meritata siesta!
Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto?
L'obiettivo principale di questo progetto è quello di conservare e preservare la fauna e la flora delle isole Galapagos con attività sul campo e di ricerca.
Molte delle preziose specie endemiche delle Galapagos sono minacciate a causa delle specie aliene introdotte sull'isola. Partecipando a questo progetto, contribuirai alla protezione e alla sopravvivenza delle piante e degli animali autoctoni.
Il Parco Nazionale delle Galapagos è a corto di personale e gli ambientalisti hanno bisogno di aiuto per svolgere tutte le attività di ricerca e monitoraggio.
Inoltre, attraverso le iniziative e i programmi educativi vogliamo sensibilizzare i bambini e le comunità locali sull'importanza della tutela dell’ambiente nella speranza di coinvolgerli nei nostri programmi ed avere il loro supporto.
Con questo progetto, stiamo lavorando per il raggiungimento di tre obiettivi a lungo termine e sostenibili, quali:
- Facilitare il ripristino degli habitat naturali
- Proteggere la fauna locale
- Aumentare la consapevolezza nella comunità locale sull'importanza di proteggere l'ambiente
Partecipa al progetto di Volontariato Ambientale e aiutaci a tutelare la biodiversità delle Isole Galapagos.
Piani di gestione
Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.
Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.
Misurare il nostro impatto
Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.
Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.
Vitto e alloggio
Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a San Cristobal. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.
Puoi anche richiedere di vivere con una famiglia locale a San Cristobal. L'alloggio sarà sicuro, pulito e confortevole.
La quota del programma include tre pasti al giorno.
Attività nel tempo libero
I nostri progetti in Ecuador hanno sede nelle isole Galapagos. Questa regione è famosa per le ricerche che Charles Darwin ha fatto sulle specie animali uniche al mondo. È il luogo ideale per esplorare la bellezza naturale dell'Ecuador.
Durante il tuo viaggio di volontariato, potrai esplorare le bellissime spiagge dove gli uccelli marini volano in cerchio e i leoni marini si rilassano sulla sabbia. Sarà inoltre possibile fare snorkeling o immersioni subacquee lungo la costa.
Fare escursioni intorno alla base di uno dei tanti vulcani che compongono le Galapagos è spettacolare ed emozionante! È inoltre possibile seguire il percorso di Darwin o fare trekking attraverso Punta Pitt.
Ci sono molti musei e gallerie d'arte per farti conoscere meglio la cultura e la storia. Potrai anche entrare in contatto con la gente del posto e comprare souvenir nei mercati affollati.
La cosa fantastica di unire i nostri progetti è la possibilità di entrare in contatto con altri volontari. Potrai scegliere di esplorare le Galapagos in modo indipendente o viaggiare insieme a loro.
Sicurezza e supporto del nostro staff
La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.
Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.
Il nostro Staff in Ecuador
Non è esattamente quello che stavi cercando?
Dai un'occhiata alle seguenti pagine e scopri progetti simili.