A Projects Abroad volunteer in Madagascar plays with the children after fundraising for her project.

Fund-raising

Consigli e suggerimenti su come iniziare la tua raccolta fondi

Hai deciso di intraprendere un viaggio di volontariato e stai iniziando a pensare a come trovare le risorse economiche necessarie per farlo? Niente panico! Per far sì che sempre più persone possano partecipare ad una missione umanitaria o uno stage all’estero, Projects Abroad ha preparato una guida al fund-raising, raccogliendo una serie di idee ed esperienze di volontari che hanno partecipato ai nostri progetti.

Idee di fund-raising:10 consigli per finanziare la tua missione di volontariato

Su queste pagine, trovi una guida completa per il finanziamento delle missioni di volontariato. Puoi scaricarla e stamparla. Ti suggeriamo tante idee e riportiamo alcuni esempi di raccolta fondi di successo. Alcuni volontari hanno condiviso le loro esperienze per dare idee e incoraggiare tutti coloro che vogliono impegnarsi in questa impresa nobile.

A chi si rivolge la guida?

Tra i numerosi volontari che partecipano ai nostri progetti, molti non dispongono immediatamente di tutta la cifra necessaria per partire e hanno quindi bisogno di mettere da parte le risorse economiche. La nostra guida al fund raising si rivolge a tutti coloro che desiderano integrare il loro budget allo scopo di partecipare ad una missione di volontariato internazionale, indipendentemente dal fatto che intendano partire con Projects Abroad o meno :

  • Coloro che intendano partire per una missione di volontariato
  • Coloro che desiderano raccogliere fondi per un’azione solidale
  • Coloro che desiderano finanziare un viaggio solidale
  • Le strutture di informazione per le persone che vogliono partecipare ad un campo di volontariato

Il contenuto della guida

In questa guida, Projects Abroad ha raccolto consigli e idee per un’efficace raccolta fondi:

  • Prendere un impegno con se stessi: questo è il primo passo. Poniti le domande giuste, pianifica e promuovi te stesso.
  • Ridurre i costi: ridurre i costi giornalieri significa avere più denaro a disposizione da investire nel tuo viaggio. Ogni centesimo conta!
  • Lavorare per aumentare il budget: lavora regolarmente o trova piccoli lavori extra per raggiungere il tuo budget.
  • Attività di vendita per raccogliere fondi: da internet ai mercatini, abiti usati o oggetti creati da te. Le possibilità di vendita sono infinite!
  • Organizzare una lotteria: un’idea divertente per finanziare il tuo viaggio.
  • Organizzare un evento sponsorizzato: alcune idee per raccogliere fondi organizzando un’evento.
  • Altre idee per raccogliere fondi: altre tracce che puoi seguire per raggiungere il tuo obiettivo.
  • Coinvolgere la famiglia: condividi il tuo sogno con amici e familiari.
  • Volontariato d’impresa: fai finanziare la sua missione dal tuo datore di lavoro.
  • Richiesta di finanziamento ad un ente pubblico: fai una ricerca dei possibili enti pubblici che possono finanziare la tua esperienza di volontariato ( borse di studio, bandi, concorsi etc).
  • Pubblicità e sostegno finanziario dalle aziende: tutti i passi per renderlo possibile.
  • Raccolta delle donazioni: un sostegno in più per la comunità che ti ospita.
  • Esempi di raccolta fondi di successo: ecco alcune esperienze di che ce l’ha fatta!

Raccolta fondi: un’esperienza di formazione

Non dimenticare che la ricerca di fonti di finanziamento è utile a sviluppare qualità importanti, anche per la carriera; consente di migliorare le tue capacità organizzative e la capacità di gestire un budget. Si tratta di competenze che fanno la differenza nella selezione dei candidati per una posizione lavorativa ed è utile sottolinearle nel cv, evidenziando i propri successi. In ogni caso, si tratta di un’esperienza umana emozionante e arricchente.

Volontariato a tutti i costi

Noi di Projects Abroad cerchiamo sempre di tenere i costi di partecipazione quanto più bassi possibile così da consentire ai nostri volontari di vivere un’esperienza indimenticabile. Visitando la nostra pagina Volontariato a tutti i costi scoprirai alcune idee di volontariato adatte ad ogni budget!

Ricorda inoltre che i costi di partecipazione alle missioni di volontariato internazionale e stage all’estero di Projects Abroad coprono tutte le spese organizzative e le spese a destinazione (vitto, alloggio, assistenza costante in loco, trasferimento da e per l’aeroporto).

Naturalmente, tutto lo staff di Projects Abroad è a tua disposizione per consigli e informazioni. Non esitare a contattarci! Buona fortuna!

 

I nostri accreditamenti